cosafacciamo.png
Home | Cosa facciamo

Cosa facciamo

AUSER Campania è una associazione di volontariato tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo come risorsa generale della società.
Costituita nel 1992, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e i valori della solidarietà, sviluppare i rapporti intergenerazionali. Si impegna a difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive delle persone, a promuovere la cittadinanza attiva.

E’ ispirata a principi di solidarietà sociale e di rispetto delle differenze, di tutela dei diritti e di sviluppo delle opportunità. Per realizzare i suoi scopi statutari AUSER Campania ha realizzato nel corso degli anni numerose attività che hanno comportato in moltissimi casi un rapporto stretto con le amministrazioni locali, regionali e nazionali. Uno dei filoni di attività è stato costituito ed è tuttora costituito dall’impegno diretto verso la popolazione anziana bisognosa di aiuto sia materiale che psicologico.

L’azione, denominata Filo d’Argento, realizza ogni anno migliaia di contatti telefonici, operati da volontari giovani ed anziani, verso soggetti ultrasettantenni in condizione di isolamento materiale e sociale ed è spesso svolta in collaborazione con i Comuni della Campania.

Con una semplice telefonata al numero verde 800 - 995988 si ha la possibilità di ricevere aiuto a domicilio, richiedere la consegna della spesa o dei farmaci, essere accompagnati a visite o a controlli medici, avere informazioni sui servizi attivi nel territorio e sulle opportunità di socializzazione organizzate dall’Auser. Si può telefonare al Filo d’Argento anche per segnalare abusi e disservizi. Il numero gratuito e senza scatto alla risposta è attivo tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, dalle 8 alle 20.

Area riservata

Notizie dalle strutture

FILO D'ARGENTO